Tutti gli eventi di Groove House, dove incontrare i nostri docenti e i nostri allievi.

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

EVENTO ESCLUSIVO: MICHAEL MANRING!

19 marzo 2017 @ 17:00


Associazione Agogica è felicissima di annunciare un evento ESCLUSIVO PER I SUOI ASSOCIATI: sarà nostro ospite MICHAEL MANRING uno dei massimi esponenti del basso elettrico al mondo.

Un musicista che ha superato le barriere tecniche sul basso, sarà con noi Domenica 19 Marzo 2017.

ATTENZIONE: Per partecipare si deve essere in possesso dell’iscrizione annuale a Associazione Agogica. www.agogica.it

Per informazioni: info@agogica.it
MICHAEL MANRING

MICHAEL MANRING
“the hottest bassist today”

(Washington DC, 1960) Originario della Virginia, laureato alla scuola di musica Berklee, Michael Manring iniziò la sua carriera suonando discomusic e fusion nelle discoteche di Washington. Le sue sperimentazioni sul basso elettrico contribuirono (e tutt’ora contribuiscono) ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea seguendo l’impegno del suo “maestro” ideale Jaco Pastorius, con il quale ha studiato e di cui era allievo prediletto. Le sue caratteristiche principali sono: uso di accordature particolari, velocità e magistrale uso degli armonici. Michael Manring è considerato il più grande innovatore che abbia mai suonato il basso elettrico dalla sua invenzione nel 1951. Qualcuno ha detto che, assieme a James Jamerson e Jaco Pastorius, Michael è la terza colonna portante del basso elettrico.
Oltre ad essere stato per anni il bassista ufficiale della Windham Hill Records, Manring ha inoltre inciso e suonato con Michael Hedges, in tutte le registrazioni prima della sua prematura scomparsa, con Alex Skolnick (nelle band Skol-Patrol e Attention Deficit, che vedevano inoltre alla batteria Tim Herb Alexander dei Primus), Daniele Gregolin, Larry Kassin, Tom Darter, Steve Morse, David Cullen, Patti Larkin, e molti altri famosi musicisti. È stato membro del progetto Yo Miles!, La Miles Davis tribute band fondata da Henry Kaiser e Wadada Leo Smith, sin dalla sua fondazione. È sempre impegnato in Tour e Clinic che lo vedono protagonista in diversi paesi del mondo, amato da tutti gli ascoltatori e rispettato come un virtuso estremo dello strumento per il suo uso continuo di accordature aperte, cambi di accordatura durante le esecuzioni, effetti inusuali e pionieristici: arriva a suonare anche due o tre bassi alla volta durante i concerti, come testimonia la sua storica composizione My Three Moons. Suona bassi Zon, con cui ha anche progettato il suo personale modello, l’Hyperbass.
Oggi Michael continua la sua incredibile attività con un calendario fittissimo di registrazioni in studio, seminari didattici e concerti, da solista e come musicista fondamentale a fianco di nomi prestigiosi della musica contemporanea. L’ultimo CD “Soliloquy” è una chiara dimostrazione di come un solo basso elettrico nelle mani di un genio della musica contemporanea possa nello stesso tempo esplorare sonorità innovative mantenendo melodie ed armonie emozionanti.
Lo possiamo trovare con la tasterista new-age Susanne Ciani, con il chitarrista Henry Kaiser, ad un festival folk con John Gorka, con il chitarrista Alex De Grassi, oppure alle prese con il suo trio punk-jazz di Seattle, i Sadhappy…e tutto questo perché , come ama dire lo stesso Michael, “it’s all music!”.
Il segreto della sua abilità a trovarsi a proprio agio con stili musicali così differenti è senza dubbio l’ incredibile amore per la Musica nella sua totalità e per il suo strumento.
Speriamo possiate seguire il consiglio della rivista francese “Musicien”: “Non perdete la prossima opportunità di scoprire il bassista più genuino e innovativo dei nostri giorni”.

HYPERLINK “http://www.manthing.com/” www.manthing.com

Dettagli

Data:
19 marzo 2017
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

GROOVE HOUSE
Sito web:
www.groovehouse.it

Luogo

Groove House
Via Andrea Costa, 20, Gallarate , 21013 Italia
+ Google Map: