CERTIFICAZIONI RGT

All’interno del percorso didattico di Groove House è possibile preparare il percorso di esami RGT – Registry Of Guitar Tutor.

Percorso di studio qualificato e certificato

Gli attestati e i Diplomi RGT sono valutati e rilasciati dalla University of West London, ed amministrati dal London College of Music Examinations.

Tutte le qualifiche accreditate dal London College of Music sono collocate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF); il quadro Europeo di riferimento che collega il sistema di qualificazione dei paesi facenti parte della Comunità Europea.

I Diplomati RGT hanno il diritto di affiancare l’appellativo ‘Diplomato LCM’ al proprio nome e di indossare l’abito accademico alla cerimonia di premiazione.

Oltre che l’importante inquadramento nel EQF questi Attestati e Diplomi hanno un Prestigio Internazionale essendo conosciuti, approvati, stimati nel mondo con una storia che risale al 1887.

Il Registry of Guitar Tutors (RGT) è stato fondato in Inghilterra nel 1992 con l’obiettivo di migliorare lo status e il profilo dei docenti di chitarra contribuendo ad assicurare il loro riconoscimento professionale all’interno della corrente principale dell’educazione musicale per via della creazione di una gamma completa e accreditata di programmi didattici strutturati per vari livelli e generi.

Da allora la RGT è cresciuta sino a diventare la più grande organizzazione mondiale di Insegnanti di Chitarra e in collaborazione con il London College of Music (1887) fornisce Esami accreditati in Chitarra Elettrica, Rock, Acustica, Jazz, Classica, e Basso Elettrico. Gli esami si svolgono in tutte le regioni del Regno Unito, così come in Europa, Canada, Stati Uniti, Australia e Asia.

Alcuni dei musicisti più apprezzati del mondo ed eminenti figure nel campo della Musica Rock, Pop, Jazz e Classica tra cui Sir Paul McCartney, David Gilmour, Carlos Bonell, e John Etheridge offrono il loro sostegno alla RGT con la funzione di Patroni Onorari. Inoltre la RGT vanta attualmente decine di partner commerciali che vanno da fornitori specializzati ai giganti dell’industria come Fender e Hal Leonard.

E’ noto, come in particolar modo nel settore della chitarra contemporanea, esistono molti casi di chitarristi che si sono recati all’estero per ottenere un riconoscimento di Prestigio Internazionale. Oggi, grazie alla flessibilità degli Esami RGT esiste finalmente una conveniente scelta a portata di mano proprio sul nostro territorio perché attraverso il suo Referente Italiano, la RGT ha iniziato a operare in Italia dove adesso un crescente numero di Insegnanti e Scuole stanno contribuendo nel rendere la RGT il nuovo standard nello studio della Chitarra anche nel nostro paese.

Ci sono nove livelli di Grade dal preliminary (per principianti e neofiti) al grade 8 (per aspiranti professionisti) e tre livelli di diploma in insegnamento del basso elettrico (l’ammissione prevede l’aver superato il grade 8):

Esami-RGT-Schema-Percorsi-Esame

http://www.rgt.org/exams/diploma-reading-list.php

Per maggiori informazioni: info@agogica.it